Torna a Eventi FPA

Programma congressuale

Torna alla home

  da 16:30 a 18:30

Supporto all’uso del “MAFEIP – tool” (Monitoring and Assessment of the EIP) [ sp.03_b ]

EIP Programme

Sala: Sala 3

La Sessione è rivolta ai referenti dei 12 Reference Sites Italiani, con possibilità di partecipazione, previa iscrizione, da parte di altre Regioni presenti e altri portatori di interesse.

Il Coordinamento dell’iniziativa è curato dal PROMIS - La Lingua ufficiale del workshop è l’inglese

Obiettivo della Sessione è quello di presentare il lavoro condotto sullo strumento MAFEIP, intercettare eventuali contributi che gli operatori e i soggetti coinvolti nell’EIP possono dare al miglioramento dello strumento in considerazione della rilevanza che tale strumento riveste nel supportare il monitoraggio degli obiettivi dell’EIP on AHA.

Creare una “User Community” all’interno della quale sperimentare l’applicazione dello strumento a casi concreti di good practices operative sui territori regionali.

Lo strumento è stato messo a punto dal “Joint Research Center” su mandato della Commissione Europea. La divulgazione dello strumento necessita di una fase di confronto con gli operatori e di formazione all’utilizzo. I dati di outcome di questi incontri operativi saranno utilizzati per migliorare lo strumento e renderlo il più possibile funzionale alle necessità degli end-users.

Il MAFEIP è stato per queste ragioni concepito come uno strumento flessibile capace di offrire un supporto al processo decisionale delle organizzazioni e dei policy makers e non piuttosto come strumento per attivare processi di benchmarking, utilizzando modelli statistici basati sull’evidenza.

Di fatti il MAFEIP è stato costruito utilizzando modelli statistici solidi ed indicatori già esistenti, di indiscussa provata scientificità: il MAFEIP pertanto ha il precipuo scopo di orientare l’obbiettivo dell’analisi su specifici temi di interesse della strategia dell’EIP on AHA. 

La lingua ufficiale della sessione è l'inglese

Programma dei lavori

Introduzione allo strumento MAFEIP

Senn
Arnaud Senn EC, DG, CONNECT

Introduzione allo studio condotto con MAFEIP

Lupiáñez-Villanueva
Francisco Lupiáñez-Villanueva Co-Founder - Open Evidence

MAFEIP come strumento di supporto ad uso degli operatori

Birov
Strahil Birov Empirica

Esercitazione pratica all’uso del MAFEIP

Conclusioni

Lupiáñez-Villanueva
Francisco Lupiáñez-Villanueva Co-Founder - Open Evidence
Torna alla home